The Outer Limits (serie classica): 1×27 “Fun and Games” – Sottotitoli

Qualcuno potrebbe ricordarsi della serie Oltre i limiti, andata in onda in Italia negli anni passati; se non per la trama, almeno per l’inquietantissima sigla.

Be’, questa altro non era che il remake della serie classica The Outer Limits, prodotta per ABC negli anni fra il ’63 e il ’65 e composta da 49 episodi divisi in due stagioni; è una serie antologica, cioè con puntate totalmente slegate una dall’altra.

01 The Galaxy Being (9-16-1963).mkv_snapshot_01.04_[2015.03.04_14.42.32]
Nella prima stagione, molti episodi sono stati scritti da Joseph Stefano, creatore della serie e noto anche per essere lo sceneggiatore di Psycho di Hitchcock. Nella seconda stagione, invece, la collaborazione con altri scrittori si espande fino ad avere un episodio scritto da Clifford Simak e ben due da Harlan Ellison.
Incredibilmente, in cinquant’anni questa serie classica non è mai andata in onda in Italia.

La mia missione è quindi di fornirvi, uno dopo l’altro, i sottotitoli di tutte le 49 puntate.

Oggi, dopo le prime ventisei che potete trovare qui, ecco recensione e sottotitoli per la ventisettesima puntata.

1×27 “Fun and Games” (“Giochi e svaghi”)

output_Un2TBU

Mike Benson, durante un poker clandestino, rimane coinvolto in un omicidio: quale fuga migliore se non essere rapito dagli alieni insieme alla dolce Laura Hanley? Ma la proposta del senatore di Onderra non è delle più appetibili: fare da concorrenti per un gioco per i cittadini del suo pianeta, in uno scontro all’ultimo sangue con altri due alieni. I nostri protagonisti rifiuteranno, condannando così la Terra alla distruzione? O accetteranno, e faranno il possibile per salvare il nostro pianeta?

Non possiamo non iniziare questa recensione svelando l’evidente fonte primaria per la scrittura di questa puntata: il racconto Arena di Fredric Brown, racconto che qualche anno dopo avrebbe più direttamente ispirato l’omonimo episodio di Star Trek.
Messe le mani avanti sull’ispirazione, va dato merito a quest’episodio di essere costruito su un’originale forma bipartita: nella prima metà, la spiegazione del folle gioco di Onderra e la decisione di affrontarlo; nella seconda, il gioco vero e proprio. In entrambe le parti, la fa da padrone non tanto l’azione (relegata di fatto a un colpo di pistola e due lanci di boomerang), quanto uno scavo psicologico fra i più profondi visti finora in questa serie.
Infatti, pur riferendosi costantemente al destino dell’umanità e del nostro pianeta, Fun and Games è la vicenda molto personale dei protagonisti: un uomo che ha lottato tutta la vita, che ha visto ingiustizie e ha frequentato le persone sbagliate, e che deve ancora superare un terribile trauma infantile; e una donna che va oltre lo stereotipo della cheerleader che il suo compagno le affibbia, e che deve superare un complesso da crocerossina che ha mandato in frantumi il matrimonio con il suo invisibile marito.
Questi due personaggi così complessi, che da soli reggono l’intero episodio con lunghi monologhi e complessi dialoghi, raccontando interi avvenimenti che non ci è dato vedere, sono fortunatamente sostenuti da due attori assolutamente all’altezza della prova: straziante il «Mamma» finale di Mike, quanto rappacificante Laura che per l’ennesima volta, chiusa nella sua stanza, mangia il suo gelato.
Una puntata quindi che getta le sue fondamenta su un grande classico della narrativa fantascientifica breve, ma lo usa come mero trampolino di lancio per una storia a sé, nuova, coinvolgente e intimamente drammatica.

[Note di traduzione:
Dopo lunghe riflessioni, ho deciso che fun and games significa giochi e svaghi, ma potete anche non essere d’accordo.
Per la scena iniziale, ho fatto ricerche circa la terminologia del poker; se ho sbagliato qualcosa, ditemelo pure.
Per una volta, l’alieno dà del lei agli umani (li chiama sempre molto educatamente “signore” e “signorina”), ma loro gli danno del tu.
I protagonisti si danno del lei al primo incontro, poi del tu quando tornano sulla Terra e hanno palesemente più confidenza.]

Ecco dunque i sottotitoli, caricati come sempre sia su Opensubtitles che su Addic7ed.

Buona visione!

The Outer Limits – 1×27 “Fun and Games” [Opensubtitles]
The Outer Limits – 1×27 “Fun and Games” [Addic7ed]
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...