The Outer Limits (serie classica): 1×24 “Moonstone” – Sottotitoli

Qualcuno potrebbe ricordarsi della serie Oltre i limiti, andata in onda in Italia negli anni passati; se non per la trama, almeno per l’inquietantissima sigla.

Be’, questa altro non era che il remake della serie classica The Outer Limits, prodotta per ABC negli anni fra il ’63 e il ’65 e composta da 49 episodi divisi in due stagioni; è una serie antologica, cioè con puntate totalmente slegate una dall’altra.

01 The Galaxy Being (9-16-1963).mkv_snapshot_01.04_[2015.03.04_14.42.32]
Nella prima stagione, molti episodi sono stati scritti da Joseph Stefano, creatore della serie e noto anche per essere lo sceneggiatore di Psycho di Hitchcock. Nella seconda stagione, invece, la collaborazione con altri scrittori si espande fino ad avere un episodio scritto da Clifford Simak e ben due da Harlan Ellison.
Incredibilmente, in cinquant’anni questa serie classica non è mai andata in onda in Italia.

La mia missione è quindi di fornirvi, uno dopo l’altro, i sottotitoli di tutte le 49 puntate.

Oggi, dopo le prime ventitrè che potete trovare qui, ecco recensione e sottotitoli per la ventiquattresima puntata.

1×24 “Moonstone” (“Pietra lunare”)

24 Moonstone (3 9 1964).avi_snapshot_16.19_[2016.06.07_20.08.36]

Missione lunare. Una pietra perfettamente tonda viene ritrovata accidentalmente: ospita delle forme di vita in fuga dalla dittatura del pianeta Grippia. A tentare di salvarle sarà il generale Stocker, diviso fra un amaro passato costantemente rivangato dal rancoroso maggiore Anderson, e l’amore complicato con Diana, una delle scienziate della base.

Puntata che eccelle nell’equilibrio fra la trama strettamente fantascientifica e quello che è il puro drama fra i personaggi.
Del primo aspetto, si sottolinea come lo spiegone d’esordio degli alieni sia magistralmente lenito da alcune domande, nonché dallo stratagemma di guarire Anderson, che serve per illustrare con naturalità – senza sommergere lo spettatore di informazioni ridondanti – come i grippiani possano ad esempio parlare la nostra lingua. Perfino la supercazzola scientifica che viene salvata dalla distruzione (molto divertente da tradurre) sembra davvero credibile.
Sul piano umano, abbiamo una vicenda che mette le sue radici nella guerra di Corea e che trova, nel finale, un sorprendente parallelo con le assurde vicende che stanno accadendo sulla Luna.
Psicologicamente, Stocker appare un comandante fermo e risoluto, il cui unico punto debole sembra essere l’amata Diana. Quest’ultima porta alla ribalta la questione particolarmente spinosa del rapporto fra Scienza ed Esercito, fra il progresso che costruisce e quello che distrugge: un “pregiudizio pacifista”, se così vogliamo chiamarlo, che arriva a minare un rapporto di amore sincero. Infine Anderson, nel quale è impossibile non vedere anche una velata gelosia (specificamente verso Diana? O è forse invidia per come il Generale ha saputo superare i fatti di Chi Chang?).
Si segnalano infine gli ottimi effetti speciali, che con alcuni semplici occhi posticci immersi in un fluido dentro una sfera, rendono stranianti e davvero aliene queste brillanti menti di Grippia.
Nel complesso, quindi, un episodio eccellente che illustra alla perfezione lo stile del miglior The Outer Limits, attento ad intrecciare con cura storyline scientifica e scavo psicologico dei personaggi.

[Note di traduzione:
Lee Stocker dà del lei a tutti perché è molto professionale; dà del tu a Diana per ovvi motivi. Tutti danno del lei al professore anziano, e danno del tu all’assistente Tom, perché è un misero stagista. Come sempre, tutti danno del tu agli alieni.
Le misure sono convertite da miglia a chilometri, tranne una frase in cui si citano “dieci miliardi” di miglia in senso puramente astratto.
La frase a 34:57 sulla “comunità internazionale” è un mio tentativo di capire dall’audio, dacché non c’è nei sub originali inglesi. Quindi potrebbe essere sbagliata – ma ha senso.]

Ecco dunque i sottotitoli, caricati come sempre sia su Opensubtitles che su Addic7ed.

Buona visione!

The Outer Limits – 1×24 “Moonstone” [Opensubtitles]
The Outer Limits – 1×24 “Moonstone” [Addic7ed]
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...