The Outer Limits (serie classica): 1×21 “The Children of Spider County” – Sottotitoli

Qualcuno potrebbe ricordarsi della serie Oltre i limiti, andata in onda in Italia negli anni passati; se non per la trama, almeno per l’inquietantissima sigla.

Be’, questa altro non era che il remake della serie classica The Outer Limits, prodotta per ABC negli anni fra il ’63 e il ’65 e composta da 49 episodi divisi in due stagioni; è una serie antologica, cioè con puntate totalmente slegate una dall’altra.

01 The Galaxy Being (9-16-1963).mkv_snapshot_01.04_[2015.03.04_14.42.32]
Nella prima stagione, molti episodi sono stati scritti da Joseph Stefano, creatore della serie e noto anche per essere lo sceneggiatore di Psycho di Hitchcock. Nella seconda stagione, invece, la collaborazione con altri scrittori si espande fino ad avere un episodio scritto da Clifford Simak e ben due da Harlan Ellison.
Incredibilmente, in cinquant’anni questa serie classica non è mai andata in onda in Italia.

La mia missione è quindi di fornirvi, uno dopo l’altro, i sottotitoli di tutte le 49 puntate.

Oggi, dopo le prime venti che potete trovare qui, ecco recensione e sottotitoli per la ventunesima puntata.

1×21 “The Children of Spider County” (“I bambini di Spider County”)

The Outer Limits - TOS - 1x21 - The Children of Spider County.avi_snapshot_28.35_[2016.04.15_20.09.17]

Quattro giovani, brillanti menti – fra le migliori della Terra – spariscono in circostanze misteriose. Ancor più misteriosa era stata la loro apparizione, essendo tutti questi individui nati nello stesso mese a Spider County. L’indagine alla ricerca della verità partirà da un quinto uomo: quello nato nello stesso periodo, ma che non se n’è mai andato da Spider County per dimostrare il suo valore; e, come gli scomparsi, non ha mai conosciuto suo padre.

La puntata lascia a desiderare su più fronti.
In primis dal lato tecnico, dove la regia è ben al di sotto degli standard della serie: da una parte i frequentissimi errori di montaggio (scene che appaiono per un paio di fotogrammi, tagli privi di logica); dall’altra qualche concreto problema di messa a fuoco.
A peggiorare la situazioe, effetti speciali che non trovano giustificazione nel basso budget: davvero non c’era altro modo, per rendere l’ipnosi, che non sputare sulla telecamera?
Sul fronte della sceneggiatura, la situazione è solo di poco migliore. A prescindere dall’inesistente realismo («Il pianeta Eros nella galassia Krell»?!?), la trama contiene qualche elemento di originalità soprattutto nello sviluppo; dove però detta originalità talvolta straborda in scelte formali quantomeno discutibili, come far iniziare la puntata a un personaggio che rimarrà sullo sfondo fino agli ultimi quindici minuti, mettere in bocca al padre misterioso soltanto spiegoni, o far usare o non usare a Ethan i suoi (in fondo mai precisati) poteri soltanto quando più conveniente. Anche i dialoghi non aiutano, e anzi ci tengo a precisare che se l’ultima scena vi sembra un susseguirsi di nonsense, non è colpa della mia traduzione.
Gli attori fanno quello che possono, ma il materiale di partenza non è esattamente pregiato. Ad ogni modo, il misterioso padre alieno è interpretato dallo stesso Kent Smith che dava il volto al professore pazzo dell’undicesima puntata, It Crawled Out of the Woodwork, anche quella distantasi per la sceneggiatura traballante e la totale rinuncia al realismo.
Nel complesso, una puntata decisamente non memorabile, benché non raggiunga i livelli di quella sopra citata o della ben peggiore The Mice.

[Note di traduzione:
Ethan all’inizio dà del lei all’uomo misterioso. Comincia a darli del tu quando si rende conto che si tratta del padre.]

Ecco dunque i sottotitoli, caricati come sempre sia su Opensubtitles che su Addic7ed.

Buona visione!

The Outer Limits – 1×21 “The Children of Spider County” [Opensubtitles]
The Outer Limits – 1×21 “The Children of Spider County” [Addic7ed]
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...