The Outer Limits (serie classica): 1×12 “The Borderland” – Sottotitoli

Qualcuno potrebbe ricordarsi della serie Oltre i limiti, andata in onda in Italia negli anni passati; se non per la trama, almeno per l’inquietantissima sigla.

Be’, questa altro non era che il remake della serie classica The Outer Limits, prodotta per ABC negli anni fra il ’63 e il ’65 e composta da 49 episodi divisi in due stagioni; è una serie antologica, cioè con puntate totalmente slegate una dall’altra.

01 The Galaxy Being (9-16-1963).mkv_snapshot_01.04_[2015.03.04_14.42.32]
Nella prima stagione, molti episodi sono stati scritti da Joseph Stefano, creatore della serie e noto anche per essere lo sceneggiatore di Psycho di Hitchcock. Nella seconda stagione, invece, la collaborazione con altri scrittori si espande fino ad avere un episodio scritto da Clifford Simak e ben due da Harlan Ellison.
Incredibilmente, in cinquant’anni questa serie classica non è mai andata in onda in Italia.

La mia missione è quindi di fornirvi, uno dopo l’altro, i sottotitoli di tutte le 49 puntate.

Oggi, dopo le prime undici che potete trovare qui, ecco recensione e sottotitoli per la dodicesima puntata.

1×12 “The Borderland” (“Terra di confine”)

promo 1x12

È incredibile la scoperta che, lavorando sui campi elettromagnetici, fa il trio di scienziati costituito dai coniugi Ian e Eva Frazer e da Lincoln Russel: una porta per una quinta dimensione. In cerca di fondi per approfondire la loro ricerca, approdano al ricco signor Hartley, che vede in questo fantascientifico aldilà la possibilità di ricongiungersi al figlio morto.

Episodio che mette da parte qualsiasi tentativo di costuire una trama travolgente (vediamo lo stesso esperimento ripetuto quattro volte, quasi con le stesse battute), per concentrarsi pressoché esclusivamente sulla psicologia dei personaggi: e con grande successo.
Quelli che muovono i fili non sono tanto i protagonisti, però, ma le loro spalle, le ombre dietro di loro: per il siognor Hartley è il signor Sawyer, che gestisce le sue finanze, che manovra a sua insaputa e ne sfrutta la creduloneria per tentare di raggirarlo in un qualche imprecisato modo – e di precisarlo poco ci interessa – tramite la signora Palmer. Quest’ultima, dal canto suo, genuinamente convinta delle sue capacità, ma fondamentalmente conscia di quando si oltrepassino certi limiti morali, si vede comandata dal suo assistente signor Price, la cui invidia è il vero motore del dramma finale.
Non che i protagonisti vengano del tutto oscurati: da Ian, archetipo dello scienziato alla perenne ricerca di un nuovo confine da varcare, a Lincoln, i cui sentimenti per Eva sono così soltanto vagamente tratteggiati da costituire un mirabile unicum nella storia di The Outer Limits per finezza e non-detto; dalle urla strazianti di Eva nel finale (il nome del marito che crede perduto per sempre, che tenta di salvare con quel dilaniante «Reverse!»), fino al dramma del signor Hartley, un uomo distrutto, apparentemente mite, ma totalmente devastato dal lutto per il figlio, che chiama infine in interminabili, allucinati lamenti, con un «Dion! Dion!» che non può non rimanere nelle orecchie e nel cervello di chi assiste a questa immane tragedia dell’elaborazione del lutto.
Una narrazione, quindi, che parte da un pretesto fantascientifico per andare a esplorare, piuttosto che le sue implicazioni tecniche, quelle personali, intime, nascoste nella psiche dei personaggi – lo “spazio interno” tanto ricercato dalla letteratura dell’epoca, ma decisamente meno dalla televisione. Miglior episodio fino a adesso, insieme al decimo (Nightmare).

Ecco dunque i sottotitoli, caricati come sempre sia su Opensubtitles che su Addic7ed.

Buona visione!

The Outer Limits – 1×12 “The Borderland” [Opensubtitles]
The Outer Limits – 1×12 “The Borderland” [Addic7ed]
Annunci

One Reply to “The Outer Limits (serie classica): 1×12 “The Borderland” – Sottotitoli”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...