The Outer Limits (serie classica): 1×10 “Nightmare” – Sottotitoli

Qualcuno potrebbe ricordarsi della serie Oltre i limiti, andata in onda in Italia negli anni passati; se non per la trama, almeno per l’inquietantissima sigla.

Be’, questa altro non era che il remake della serie classica The Outer Limits, prodotta per ABC negli anni fra il ’63 e il ’65 e composta da 49 episodi divisi in due stagioni; è una serie antologica, cioè con puntate totalmente slegate una dall’altra.

01 The Galaxy Being (9-16-1963).mkv_snapshot_01.04_[2015.03.04_14.42.32]
Nella prima stagione, molti episodi sono stati scritti da Joseph Stefano, creatore della serie e noto anche per essere lo sceneggiatore di Psycho di Hitchcock. Nella seconda stagione, invece, la collaborazione con altri scrittori si espande fino ad avere un episodio scritto da Clifford Simak e ben due da Harlan Ellison.
Incredibilmente, in cinquant’anni questa serie classica non è mai andata in onda in Italia.

La mia missione è quindi di fornirvi, uno dopo l’altro, i sottotitoli di tutte le 49 puntate.

Oggi, dopo prima, seconda, terza, quarta, quinta, sesta, settima, ottava e nona puntata, ecco recensione e sottotitoli per la decima (mi sa che dalla prossima smetto di fare questo elenco a ogni inizio post).

1×10 “Nightmare” (“Incubo”)

10 Nightmare (12 2 1963).avi_snapshot_06.45_[2015.11.12_21.18.51]

Il pianeta Ebon attacca la Terra. Vari squadroni vengono mandati a contrattaccare su quel remoto pianeta, ma nessuno torna. I nostri protagonisti sono gli ultimi arrivati: abbattuti e fatti prigionieri, subiscono torture fisiche ma soprattutto psicologiche per rivelare la rotta dell’astronave successiva. Parleranno come i loro predecessori? E chi di loro parlerà? Ma le cose stanno veramente così?

Puntata interamente incentrata sulla psicologia, portata alla ribalta anche grazia alle scenografia a dir poco spartana (sembrano un paio di scatole di cartone dipinte in una palestra).
I protagonisti incarnano le paure, i difetti, le differenze umane: l’asiatico amante della poesia Jong; il fragile africano Willowmore; il giovanissimo soldato Dix, profondamente legato alla madre; il tedesco Krug, forse non così tedesco come ha fatto credere in gioventù; l’inamovibile capitano Brookman; il colonnello Stone, eletto portavoce dei prigionieri, con un complesso rapporto con i suoi uomini. Tutti sono interpretati da attori a volte un po’ sopra le righe, ma probabilmente per effetto voluto, quasi fossero delle maschere, dei simulacri più che persone vere.
L’episodio è dunque interamente giocato sui tentativi degli Eboniani di far leva sui talloni d’Achille di ognuno di loro, ma sopratutto sull’evidente intento di portarli uno contro l’altro: vediamo crescere di minuto in minuto il sospetto, la sfiducia, la paranoia vera e propria. Fin dalla prima scena, Stone ricorda ai suoi uomini che non importa quel che accadrà: devono rimanere essere umani. Ci riusciranno o no? Ma devono davvero riuscirci? Alla fine, quelli più umani non risultano essere invece proprio gli Eboniani?
Il finale sorprendente rovescia tutte le aspettative, lasciando in bocca l’amaro della meditazione finale, tutta incentrata sull’assurdità della guerra.
Senz’altro una delle puntate migliori finora, anche al netto del budget paurosamente ridotto.

Segnalo, per motivi puramente autoreferenziali, che l’haiku che il maggiore Jong recita durante la tortura è il primo dei quattro che ho musicato nella mia vita precedente.

Infine, un appunto sulla traduzione: nell’insieme piuttosto caotico di nomi propri e gradi militari, ho optato affinché tutti i personaggi si dessero fra di loro il tu, e riservassero il lei solo agli alieni. Questo, certo, appiattisce le gerarchie militari, ma avvicina fra loro gli umani ponendosi a distanza, come senz’altro i personaggi vorrebbero, dagli Eboniani.

Ecco dunque i sottotitoli, caricati come sempre sia su Opensubtitles che su Addic7ed.

Buona visione!

The Outer Limits – 1×10 “Nightmare” [Opensubtitles]
The Outer Limits – 1×10 “Nightmare” [Addic7ed]
Annunci

2 Replies to “The Outer Limits (serie classica): 1×10 “Nightmare” – Sottotitoli”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...