The Outer Limits (serie classica): 1×08 “The Human Factor” – Sottotitoli

Qualcuno potrebbe ricordarsi della serie Oltre i limiti, andata in onda in Italia negli anni passati; se non per la trama, almeno per l’inquietantissima sigla.

Be’, questa altro non era che il remake della serie classica The Outer Limits, prodotta per ABC negli anni fra il ’63 e il ’65 e composta da 49 episodi divisi in due stagioni; è una serie antologica, cioè con puntate totalmente slegate una dall’altra.

01 The Galaxy Being (9-16-1963).mkv_snapshot_01.04_[2015.03.04_14.42.32]
Nella prima stagione, molti episodi sono stati scritti da Joseph Stefano, creatore della serie e noto anche per essere lo sceneggiatore di Psycho di Hitchcock. Nella seconda stagione, invece, la collaborazione con altri scrittori si espande fino ad avere un episodio scritto da Clifford Simak e ben due da Harlan Ellison.
Incredibilmente, in cinquant’anni questa serie classica non è mai andata in onda in Italia.

La mia missione è quindi di fornirvi, uno dopo l’altro, i sottotitoli di tutte le 49 puntate.

Oggi, dopo prima, seconda, terza, quarta, quinta, sesta e settima puntata, ecco recensione e sottotitoli per l’ottava.

1×08 “The Human Factor” (“Il fattore umano”)

08 The Human Factor (11-11-1963).mkv_snapshot_31.14_[2015.09.11_09.19.58]

Point Tabu, stazione di controllo sperduta nell’Artico. Il maggiore Brothers è ossessionato da una misteriosa apparizione che lo perseguita, e per sconfiggere la quale è pronto a far esplodere un intero istmo con una delle testate nucleari della basi. Intanto, il dottor Hamilton lavora alla sua macchina, che permette alle due persone che vi si sottopongono di leggersi il pensiero a vicenda. Quando Brothers viene mandato a farsi visitare da Hamilton, questi trova occasione di sperimentare nuovamente la sua invenzione: ma un terremoto avrà effetti imprevedibili sulle loro due menti.

Fin da subito, abbiamo contrapposti i due personaggi di Brothers e Hamilton: uno porta avanti una storyline di ossessione e allucinazione, di mistero quasi più paranormale che fantascientifico; l’altro è invece l’epicentro della trama sci-fi. La quale trama, però, dà sempre l’impressione di rimanere in sordina: lo scambio di menti è, in fin dei conti, un momento nell’ora di visione, e funge da mero pretesto per un’analisi interiore di Brothers, delle sue ossessioni, del suo senso di colpa.
È proprio Brothers il centro di questa puntata. Un uomo devastato, portato sull’orlo della follia da una scelta sofferta, un episodio drammatico accaduto qualche tempo prima, che viene splendidamente rivelato soltanto mano a mano che si procede con la narrazione. Forse eccessiva la sua follia, quasi caricaturale, ma perfetta per delineare la profonda, travagliata psicologia del personaggio.
Riguardo ai comprimari, il dottor Hamilton si caratterizza da subito per una dedizione al lavoro, una freddezza e una bontà d’animo che, combinati, lo fanno quasi apparire ingenuo. Maggior risalto ha invece Ingrid, anche e soprattutto perché per una volta viene rovesciata la figura della “damigella in pericolo”, offrendoci una donna magari non forte, ma sicuramente intraprendente e ben determinata ad agire per salvare il suo amato dottore.
A livello di scrittura, oltre a ciò cui si è già accennato, ci tengo a porre l’attenzione sulle scene poco prima della conclusione, dove in due distinte location diversi personaggi portano avanti la ricerca ognuno di una determinata chiave, con due linee parallele che regalano allo spettatore un momento di equilibrio formale davvero encomiabile.
Da ultimo, non posso non sottolineare la morale finale, che porta lo spettatore a riflettere (invero in maniera non molto coesa alla vicenda appena conclusa) su una delle tematiche a me più care: la neutralità della scienza e della tecnologia – nessuna invenzione è buona o cattiva: dipende dall’uso che se ne fa.

Ecco dunque i sottotitoli, caricati come sempre sia su Opensubtitles che su Addic7ed.

Buona visione!

The Outer Limits – 1×08 “The Human Factor” [Opensubtitles]
The Outer Limits – 1×08 “The Human Factor” [Addic7ed]
Annunci

2 Replies to “The Outer Limits (serie classica): 1×08 “The Human Factor” – Sottotitoli”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...