“Allegato A. Allestimento generale” – Racconto

Oggi condivido con voi quello che, in un certo senso, non è nemmeno un racconto: lo definirei più un “documento dal valore potenzialmente narrativo” – se mi si concede la libertà di inventarmi definizioni.
È un po’ come se allo spirare del taciturno nonno, che mai vi aveva concesso aneddoti dei tempi di guerra, scopriste che ha lasciato tutto in eredità al Partito Neonazista. Un testamento non dovrebbe poter raccontare nulla; eppure racconterebbe molto, non trovate?

Dedico questo racconto/non-racconto a quelli che pensano seriamente che il DDL Cirinnà sia un compromesso accettabile, o anche solo che sia un compromesso e non una farsa – ammesso e non concesso che il testo non subisca modifiche, e sempre partendo dal presupposto estremamente ottimistico che alla fine venga approvato.

Buona lettura, quindi.

EDIT: Uno sguardo diverso sulla stessa realtà qui dipinta, è in Beata innocenza.

640px-rainbow_flag_and_blue_skies


 

Allegato A. Allestimento generale

 

OGGETTO: Allegato A. Allestimento generale

L’allestimento della mostra “Il matrimonio per tutti, il matrimonio di tutti”, proposta per il periodo maggio-ottobre p.v. e presentata nel documento di cui questo costituisce allegato, prevede alcune limitate modifiche strutturali delle sale a disposizione nella Vostra struttura; dette modifiche sono riassunte qui di seguito, stante la possibilità di verificarne i dettagli negli Allegati B e C, e i costi nell’Allegato D.

  • La biglietteria e l’androne ricettivo non necessitano di modifiche strutturali, ma della sola proiezione, nelle pareti in vetrometallo già a Vostra disposizione, della parte grafica proposta nell’Allegato C.

  • Ognuno dei successivi tre (3) spazi a Vostra disposizione sarà suddiviso, tramite parete rivestita di vetrometallo, in due (2) parti di uguale volumetria, portando quindi il numero totale di sale adibite alla visita a sei (6), come da planimetria nell’Allegato B.

  • La tinta dominante di ciascuna sala sarà quella di ognuno dei colori della storica bandiera impropriamente detta “arcobaleno”.
    Le sale saranno suddivise per trattazione tematica. I temi saranno espressi da titoli da proiettarsi nel vetrometallo, secondo le denominazioni di seguito indicate (passibili di marginali variazioni tipografiche, ad es. tutto maiuscolo). Da proiettarsi nel vetrometallo saranno anche le immagini e i video (qualora in 2D), le cartine e i contenuti testuali.
    Una proposta preliminare di disposizione di detti elementi è visionabile nel dettaglio nell’Allegato C.

  • Prospetto riassuntivo delle sale (Colore: “Titolo”; Contenuto multimediale – Contenuto testuale):

    1. Sala Rossa: “Alle origini dell’uguaglianza”
      Immagini d’epoca (foto 2D, video 2D) provenienti per lo più dai Paesi Bassi – Storia delle prime proposte di legge in materia, partendo dalle unioni civili in Danimarca fino all’estensione del matrimonio nei Paesi Bassi.

    2. Sala Arancione: “L’opposizione politica e religiosa”
      Immagini d’epoca (foto 2D, video 2D) – Brani tratti da discorsi pubblici di leader religiosi e/o politici contrari all’estensione del diritto al matrimonio a tutti.

    3. Sala Gialla: “Il matrimonio si espande in Europa e nel Mondo”
      Cartine politiche interattive, immagini d’epoca (foto 2D, video 2D) – Storia e cronologia dell’estensione del matrimonio a tutti nelle varie nazioni, Italia compresa (con invito ad approfondire presso l’ultima sala).

    4. Sala Verde: “Le famiglie e le adozioni”
      Immagini d’epoca (foto 2D, video 2D) di tutto il mondo – Storia delle ricerche e degli studi scientifici effettuati nei decenni scorsi riguardo lo sviluppo del bambino e la sua salute psicofisica nelle varie forme familiari.

    5. Sala Blu: “I luoghi dell’odio”
      Cartine politiche interattive, immagini attuali (foto 2D e 3D, video 2D e 3D) – Elenco delle persecuzioni in atto a danno delle persone non-eterosessuali, brani tratti da notiziari; possibilità di una sezione in aggiornamento costante collegata al Global News Service (GNS).

    6. Sala Viola: “25° anniversario del matrimonio egualitario in Italia”
      Immagini d’epoca (foto 2D e 3D, video 2D e 3D) – Storia e cronologia dell’estensione dell’istituto matrimoniale a tutti i cittadini italiani.

  • Nell’ultima sala saranno messe a disposizione dei visitatori tre (3) sedute, rivolte alla finestra a tutta parete di cui i Vostri spazi dispongono al termine del percorso espositivo. Detta finestra rimarrà priva di applicazioni grafiche, per lasciare ai visitatori la possibilità di usufruire della visuale, di cui la Vostra struttura gode, verso la Cupola di San Pietro e l’ex residenza pontificia.

A seguire:

  • Allegato B. Planimetria

  • Allegato C. Applicazioni grafiche e proposta di disposizione

  • Allegato D. Prospetto dei costi

In fede,

Ministero dei Beni Culturali

Roma, 31/01/2046

Annunci

One Reply to ““Allegato A. Allestimento generale” – Racconto”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...