Le serie della settimana (15/03-21/03)

Questa settimana sono stato un po’ impegnato, quindi ci sono meno puntate del solito.
Chi mi segue da un po’ si sarà anche accorto che ultimamente le recensioni letterarie sono sparite: sono cose che càpitano quando uno ha un lavoro che non deve essere raggiunto da un autobus.

Archer 6×10

L’intero cast si coalizza perché Archer e Lana sono diventati schifosamente “pucci-pucci”. Il piano prevede nientemeno il ritorno in scena della donna bionica Katya. E, a proposito di ritorni, seppure la presenza di Malory rimane sempre relegata a pochi istanti per puntata, in questo episodio scopriamo finalmente che la scomparsa di Woodhouse non era una distrazione degli autori, ma una precisa sottotrama che sta prendendo mano a mano forma da settimane: che fine avrà fatto il nostro maggiordomo eroinomane?
È sempre bello notare come un qualsiasi cartone animato visto da quattro gatti possa avere una sceneggiatura più accurata di tante altre cose (che ne so, l’ultima stagione di Dexter, tanto per fare nomi).

Banshee 3×10

Esplosivo finale di stagione per la grandiosa Banshee. Inevitabile che qualcuno ci lasci le penne, ma non è mai chi ti aspetti e come ti aspetti. Impeccabile l’intreccio fra la storyline principale dell’attacco/recupero/vendetta a Camp Genoa e le parallele vicende – sempre a base di vendetta – della famiglia Proctor da una parte e della famiglia Bunker dall’altra. Soprattutto in quest’ultimo frangente, abbiamo un nuovo, straordinario “cattivo” per la prossima stagione (peraltro interpretato dallo stesso attore che in Treme appariva decisamente più indifeso).
Nel complesso, stagione ovviamente straordinaria e serie da recuperare con priorità per chi non l’ha vista ancora.
Fortitude 1×08

Continuano a intrecciarsi le vicende nelle ben poco tranquille Svalbard. Forse qualcuno dei personaggi sta cominciando a sospettare che la causa di tutto potrebbe andare oltre le attuali conoscenze, e collegare gli attacchi umani a quelli degli orsi; per ora, però, noi spettatori siamo gli unici ad avere un quadro generale. E non ci capiamo niente lo stesso, ma ci piace così.

House of Cards 3×06-07

La sesta puntata della terza stagione di House of Cards andrebbe fatta vedere in tutte le scuole di ogni ordine e grado. Mi sembra l’unico modo veramente efficace per insegnare a qualcuno cosa vuole dire lottare per i diritti civili, cosa vuole dire avere una morale, cosa vuol dire ricercare la giustizia, il rispetto, la dignità. Magari funziona pure con gli adulti. Capolavoro.
Il settimo episodio, come già il flashback la 3×01, si avvale di una tecnica narrativa finora inesplorata in questa serie: in questo caso il flashforward. Il risultato mi ha lasciato un po’ perplesso, data l’evidente inutilità di far rimbalzare la storia fra adesso e un mese dopo. È stato comunque un modo abbastanza efficace per dare una spinta temporale di una trentina di giorni alla vicenda.

Looking 2×09

looking_xlgStavolta conosciamo la famiglia di Patrick, il che almeno ci distrae dal fatto che la sua relazione con Kevin, invece di sfasciarsi come più o meno tutti sperano, vada consolidandosi.
Riappare Frank, l’ex di Agustin, che dà voce ai pensieri degli spettatori circa il radicale cambiamento del personaggio.
La notiziona della puntata rimane comunque il fatto che Dom e Doris, dopo settecento anni di frequentazione, finalmente litigano. Quindi sono umani.

Fine della settimana.

La prossima settimana dovrò recuperare The Fosters e Vikings, e torna Modern Family. Essendosi conclusa per quest’anno Banshee (già rinnovata), non so se tapperò questo buco con una serie nuova o deciderò di usare quei 40 minuti in più a settimana per altre attività.
Inoltre, in questa settimana sicuramente rilascerò i sottotitoli della seconda puntata di Outer Limits (qui quelli della prima).

Ma intanto, buona visione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...